Termini e Condizioni Generali
d’Uso e di Vendita per Sensazioni Profumi

Indice dei Contenuti

1. Definizioni
2. Oggetto
3. Conclusione dei Contratti di Compravendita
4. Disponibilità dei Prodotti
5. Prezzo e costi di spedizione
6. Modalità di invio degli Ordini
7. Modalità di pagamento
8. Spedizione e consegna dei Prodotti
9. Diritto di recesso

10. Vizi / difformità dei Prodotti
11. Privacy
12. Errori e/o inesattezze nel sito eCommerce
13. Proprietà intellettuale
14. Legge applicabile
15. Contatti
16. Recensioni e commenti
17. Modifiche del servizio o variazioni delle condizioni

1. Definizioni

I termini e le locuzioni di seguito elencate hanno il significato indicato di seguito, restando inteso che i termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e viceversa.

Cliente: significa qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che acquista uno o più Prodotti attraverso il sito eCommerce, accettando le Condizioni Generali di Vendita.
Sensazioni Profumi: significa “Sensazioni Profumi” situata in Via Fausto Gamba N14, 25128 Brescia (BS), ditta titolare del Marchio Sensazioni Profumi e autorizzata alla vendita al dettaglio dei Prodotti attraverso il Sito eCommerce con dominio sensazioniprofumi.it
Parti: significa congiuntamente “Sensazioni Profumi” e i Clienti.
Condizioni Generali: significa le presenti condizioni generali di vendita e le eventuali future nuove versioni che potranno essere pubblicate nel Sito eCommerce da “Sensazioni Profumi
Sito eCommerce: significa il negozio virtuale, gestito da “Sensazioni Profumi” e accessibile tramite l’URL https://sensazioniprofumi.it/, attraverso il quale è possibile acquistare i Prodotti distribuiti da Sensazioni Profumi.
Contratti di Compravendita: significa i contratti di compravendita dei Prodotti conclusi, ai sensi dell’art. 3., tra “Sensazioni Profumi” e i Clienti attraverso il Sito eCommerce.
Ordini: significa gli ordini di acquisto dei Prodotti distribuiti da Sensazioni Profumi inviati dai Clienti, in conformità alle Condizioni Generali e seguendo la procedura di cui all’art. 6.
Conferma d’Ordine: significa il messaggio di conferma dell’avvenuto ordine che compare una volta completato l’ordine e l’e-mail attraverso i quali “Sensazioni Profumi” comunica ai Clienti l’accettazione degli Ordini e la loro effettiva disponibilità presso la logistica e/o il punto vendita.
Prezzo: significa il prezzo di vendita dei Prodotti come indicato nel Sito eCommerce in corrispondenza dei Prodotti medesimi.
Prodotti: significa i prodotti pubblicati nel Sito eCommerce ai fini della loro vendita.
Profilo: significa l’area del Sito eCommerce nella quale i Clienti possono, previa autenticazione: (i) prendere visione e modificare i propri dati personali e gli indirizzi ove i Prodotti oggetto degli Ordini devono essere spediti e consegnati; (ii) visionare gli Ordini pregressi; (iii) accedere ad ogni altra funzione specifica relativa alla loro attività nel Sito eCommerce.

2. Oggetto

2.1 Le Condizioni Generali disciplinano tutti i Contratti di Compravendita e ne costituiscono parte integrante.

2.2 “Sensazioni Profumi” si riserva il diritto di modificare in ogni momento senza preavviso le Condizioni Generali, fermo restando che si intenderanno applicabili ai Contratti di Compravendita quelle pubblicate nel Sito eCommerce al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.

2.3 In caso di contrasto tra le Condizioni Generali ed eventuali altri termini e condizioni relativi ai Contratti di Compravendita pubblicati nel Sito eCommerce, verranno applicate le Condizioni Generali.

3. Conclusioni dei Contratti di Compravendita

3.1 “Sensazioni Profumi” si impegna a inviare ai Clienti la Conferma d’Ordine entro due giorni lavorativi dal ricevimento degli Ordini da parte dei Clienti, alla condizione che “Sensazioni Profumi” abbia accettato l’ordine unicamente a sua discrezione e insindacabile giudizio.

3.2 I Contratti di Compravendita si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui i Clienti ricevono la Conferma d’Ordine. Qualora i Clienti non ricevano la Conferma d’Ordine entro il termine indicato all’art. 3.1, il relativo Ordine dovrà intendersi rifiutato da “Sensazioni Profumi” e, quindi, privo di effetti.

3.3 Effettuando e completando gli Ordini, i Clienti dichiarano di avere preso visione di tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei Prodotti di cui all’art. 6 e di aver accettato integralmente le presenti Condizioni Generali nonché di aver preso visione di tutte le ulteriori informazioni contenute sul Sito eCommerce, anche richiamate tramite link.

3.4 Gli Ordini saranno archiviati presso la banca dati del Sito eCommerce, secondo le modalità e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. 30.06.2003 n. 196 (“Privacy”) e nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, e saranno accessibili contattando “Sensazioni Profumi” ai riferimenti di cui all’art. 16 ovvero accedendo al Profilo.

4. Disponibilità dei Prodotti

4.1 In corrispondenza di ciascun Prodotto pubblicato nel Sito eCommerce, “Sensazioni Profumi” indica se lo stesso:

(i) è disponibile presso i propri magazzini;

(ii) non è disponibile presso i propri magazzini;

(iii) è disponibile “su richiesta”.

Nei casi in cui non fosse esplicitamente indicato il numero di prodotti disponibili, il prodotto è da considerarsi sempre disponibile presso i magazzini di “Sensazioni Profumi”

4.2 La tipologia di Prodotti pubblicati nel Sito eCommerce e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento e i Clienti, accettando le presenti condizioni, concordano che ciò non comporti alcuna responsabilità da parte di “Sensazioni Profumi” nei confronti del cliente per qualsiasi variazione di disponibilità o non disponibilità dei prodotti.

4.3 I Prodotti indicati come “non disponibili” ai sensi dell’art. 4.1 (ii) non potranno essere ordinati dai Clienti. In caso di indisponibilità sopravvenuta di un Prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’Ordine da parte di un Cliente, “Sensazioni Profumi”, fermo restando quanto previsto all’art. 3.2, informerà tempestivamente il Cliente, in una successiva comunicazione a mezzo e-mail, che il/i prodotto/i non disponibile/i verrà/verranno rimborsato/i nel minor tempo possibile sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per completare l’ordine, e in caso di presenza di altri prodotti disponibili all’interno dell’ordine, questi verranno spediti.

4.4 Qualora in corrispondenza di un Prodotto vi sia l’indicazione disponibile “su richiesta” significa che tale Prodotto, in quel momento, non è disponibile presso i magazzini di “Sensazioni Profumi” ma che sarà cura di “Sensazioni Profumi” ordinarlo se possibile presso i magazzini centrali di Sensazioni Profumi o presso i propri fornitori dopo che il Cliente lo ha ordinato a “Sensazioni Profumi”

5. Prezzo e Costi di Spedizione

5.1 Il Prezzo è espresso in € (Euro), eccetto per i Paesi con valuta estera differente o a sola discrezione di “Sensazioni Profumi”. Il Prezzo applicabile è quello pubblicato sul Sito eCommerce al momento della realizzazione degli Ordini da parte dei Clienti. Il Cliente deve fare tutto quanto nelle sue possibilità per assicurarsi di essere a conoscenza della valuta utilizzata nella transazione, e “Sensazioni Profumi” non verrà ritenuta responsabile di qualsiasi perdita o danno dovuto all’utilizzo di un tasso di cambio diverso.

5.2 Il Prezzo, se non esplicitamente dichiarato, si intende comprensivo di IVA nella percentuale applicabile e a seconda della normativa (ad esempio 22%, esclusi i Paesi in cui la partita IVA applicabile differisce, come ad esempio il Regno Unito dove è del 20%) qualora i Prodotti siano spediti da “Sensazioni Profumi” e consegnati all’interno dell’Unione Europea.

5.3 Il Prezzo non comprende mai i costi di spedizione. “Sensazioni Profumi” si riserva di richiedere ai Clienti un contributo per i costi di spedizione che potrà variare a seconda del tipo di consegna, della quantità di Prodotti da consegnare, del loro volume, del loro peso e della loro destinazione. I costi di spedizione possono variare nel tempo e non sono rimborsabili in caso di reso completo o parziale del prodotto acquistato.

5.4 Il contributo richiesto da “Sensazioni Profumi” per i costi di spedizione è indicato, separatamente rispetto al Prezzo, prima dell’invio dell’Ordine da parte dei Clienti e sarà pagato dai Clienti unitamente e contestualmente al pagamento del Prezzo secondo le modalità di cui all’art. 7.

5.5 Eventuali tasse, imposte, dazi e altri oneri previsti dalle leggi dello Stato ove i Prodotti sono spediti e consegnati saranno interamente a carico dei Clienti e da questi pagati al momento della consegna dei Prodotti, direttamente alle autorità fiscali o doganali competenti ovvero al corriere incaricato della consegna.

6. Modalità di Invio degli Ordini

6.1 Al fine di procedere all’invio degli Ordini, i Clienti non sono tenuti a registrarsi nel Sito eCommerce; nel caso decidano di registrarsi dovranno inserire tutti i dati “obbligatori” e scegliere una password con i requisiti richiesti per inviare gli Ordini e per accedere, anche in un momento successivo, al proprio Profilo.
6.2 I Clienti possono acquistare i Prodotti selezionandoli nella sezione del Sito eCommerce dedicata alla tipologia del Prodotto ricercato e inserendoli nel “carrello”. Qualora i Prodotti che i Clienti intendono acquistare siano più di uno, la stessa procedura di cui sopra dovrà essere ripetuta cliccando su “aggiungi altri prodotti” o “Acquista”. Completata la scelta dei Prodotti, i Clienti possono, se non vi hanno già provveduto in precedenza, eventualmente procedere alla registrazione di cui all’art. 6.1 o, se già registrati, devono autenticarsi inserendo indirizzo e-mail e password negli appositi spazi e cliccare su “vai alla cassa” o “procedi con l’acquisto” o “checkout”. Verificata la correttezza dei dati relativi al Prodotto/i scelto/i e delle “informazioni di invio”, i Clienti devono scegliere la modalità di pagamento di cui all’art. 7. Scelta la modalità di pagamento, i Clienti possono procedere all’invio degli Ordini cliccando su “invia”. Il Cliente dovrà assicurarsi che i suoi dettagli per effettuare il “login” non vengano rivelati a terzi. “Sensazioni Profumi” non sarà ritenuta responsabile se terzi riusciranno ad accedere all’account del cliente utilizzando i dati di “login” corretti.

7. Modalità di Pagamento

7.1 I Clienti possono effettuare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 5 mediante PayPal (conto PayPal, carte di credito e prepagate dei circuiti accettati da PayPal), bonifico bancario o altri mezzi di pagamento che potranno essere indicati da “Sensazioni Profumi” nel Sito eCommerce. “Sensazioni Profumi” si riserva la facoltà di variare, in ogni momento, i mezzi di pagamento utilizzabili dai Clienti, fermo restando che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati nel sito eCommerce al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti.

7.2 In caso di pagamento a mezzo di bonifico bancario, i Clienti devono effettuare il bonifico ai dati bancari indicati nel Sito eCommerce, indicando nella causale il numero d’ordine (comprensivo delle lettere iniziali) comunicato da “Sensazioni Profumi” al momento dell’invio dell’Ordine da parte dei Clienti e nella Conferma d’Ordine.

7.3 In caso di pagamento tramite PayPal, al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti, la sessione web sarà trasferita su sito web sicuro di PayPal attraverso l’apertura di una nuova finestra del browser o attraverso l’apertura di una finestra pop up (PayPal Checkout). Su tale sito web, i Clienti possono completare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 5 o utilizzando il proprio conto PayPal o utilizzando una carta di credito o debito di un circuito accettato da PayPal e secondo le condizioni di utilizzo del servizio PayPal sottoscritto dai Clienti in quel momento o precedentemente. L’addebito del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 5 sul conto PayPal dei Clienti avviene contestualmente all’invio da parte di “Sensazioni Profumi” della Conferma d’Ordine.

7.4 Qualora sia richiesto dai Clienti contestualmente all’invio degli Ordini, “Sensazioni Profumi” invierà ai Clienti regolare fattura, tramite posta o all’interno del pacco contenente i prodotti. Ai fini dell’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dai Clienti. Nessuna variazione della fattura sarà possibile dopo la sua emissione da parte di “Sensazioni Profumi”

7.5 Le informazioni ricevute da “Sensazioni Profumi” ai sensi del presente articolo 7 saranno utilizzate esclusivamente per completare le procedure relative alla vendita dei Prodotti e per le procedure di rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 9. da parte dei Clienti.

8. Spedizione e Consegna dei Prodotti

8.1 Premesso che per “spedizione” dei Prodotti da parte di “Sensazioni Profumi” si intende la consegna degli stessi ai corrieri di volta in volta selezionati ai sensi dell’art. 8.2. e la consegna degli stessi agli acquirenti.

“Sensazioni Profumi” non è tenuta alla spedizione dei Prodotti fino a quando non ha ricevuto il pagamento del Prezzo(i); una volta ricevuto il pagamento del Prezzo(i), “Sensazioni Profumi.” concorda che i Prodotti vengano spediti nei tempi di spedizione descritti di seguito.

Tempo di Consegna per spedizioni in Italia: dai 3 ai 5 giorni lavorativi.

Tempo di Consegna per spedizioni fuori dall’Italia: dai 5 ai 10 giorni lavorativi.

8.2 “Sensazioni Profumi” concorda che la spedizione dei Prodotti, negli Stati indicati nel Sito eCommerce, avvenga tramite corrieri e/o espressi di volta in volta selezionati a seconda del Prodotto oggetto dell’Ordine e del luogo di destinazione. I Prodotti sono spediti da “Sensazioni Profumi”, e consegnati dal corriere selezionato all’indirizzo indicato dai Clienti al momento della registrazione di cui all’art. 6.1 o diverso indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine (Indirizzo di Spedizione).

8.3 Al fine di permettere ai Clienti di seguire lo stato degli Ordini, “Sensazioni Profumi” genera un numero d’Ordine che, inserito nella sezione “I miei ordini” – accessibile da tutte le pagine del Negozio On-Line – consente di verificare tutte le informazioni relative agli Ordini. Inoltre, il Cliente riceverà mezzo e-mail da “Sensazioni Profumi” comunicazioni relative allo stato dell’ordine e della spedizione con la possibilità di seguire il tracking della spedizione stessa. Alcuni corrieri, a propria discrezione, informeranno il Cliente circa lo stato della spedizione tramite l’invio di sms e/o e-mail al numero indicato in fase d’Invio dell’Ordine.

8.4 I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che:

(i) i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere (DDT) sia per numero che per tipologia;

(ii) l’imballaggio/confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura.

8.5 Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del corriere senza alcuna contestazione, i Clienti non possono più sollevare alcuna contestazione a “FSensazioni Profumi” con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

8.6 I Prodotti possono essere consegnati dai corrieri solo ai Clienti o a persone da questi autorizzate; il soggetto a cui i Prodotti sono consegnati deve apporre una firma per certificare l’avvenuta consegna. I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali o mediante inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari.

9. Diritto di Recesso

9.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il cliente ha il diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni, a meno che si tratti della fornitura di beni (a) confezionati su misura o chiaramente personalizzati, (b) che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente o (c) sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui (a) Il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni, oppure (b), nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal Cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a contattarci (All’attenzione di Fausto Lonati presso “Sensazioni Profumi”, Via Fausto Gamba N14, 25128 Brescia (BS), Telefono: +39 331 4559115; Email: info@sensazioniprofumi.it) informandoci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta tradizionale o posta elettronica).

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

9.2 Effetti del Recesso: Reso e Rimborso

Se il Cliente recede dal presente contratto, saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di
consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.              Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni da parte di “Sensazioni Profumi” oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni.

Il Cliente è pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi o all’att.ne di Nicole Girelli presso “presso “Sensazioni Profumi”, Via Fausto Gamba N14, 25128 Brescia (BS), Telefono: +39 331 4559115; Email: info@sensazioniprofumi.it, a sue spese esclusive, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto.

Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a nostro carico.

Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

9.3 Impossibilità di esercitare il diritto di recesso

Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:

a) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

b) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

c) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

d) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

e) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

f) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

g) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

h) la fornitura di re